Condizioni di Vendita.

CONDIZIONI D’ACQUISTO

L’Acquirente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale esercitata.

Identificazione del Fornitore

I beni ed i servizi oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla Insanity S.r.l. con sede legale in Casoria (NA) alla Via Principe di Piemonte, partita IVA n. 07637601217, P.E.C. passaparolastore@legalmail.it.

1) DEFINIZIONI

1.1 Con l’espressione «contratto di vendita on line», si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali e, ove applicabili, ai servizi stipulato tra il Fornitore e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

1.2 Con l’espressione «Acquirente», si intende il consumatore, persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta. L’acquirente dichiara espressamente di essere maggiorenne.

1.3 Con l’espressione «Fornitore», si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.

1.4 Le presenti condizioni possono essere oggetto di modifiche senza alcun preavviso e la data di pubblicazione delle stesse sul sito www.passaparolastore.it equivale alla data di entrata in vigore.

2) OGGETTO DEL CONTRATTO

2.1 Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali e/o i servizi indicati ed offerti in vendita sul sito www.passaparolastore.it. L’Acquirente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata. Nella e-mail di conferma dell’ordine, l’Acquirente riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs. 21/2014.

2.2 Salvo eccezioni, il Fornitore propone ai propri clienti i medesimi prodotti e servizi secondo due differenti modalità:

a) Acquisto immediato : L’Acquirente acquisterà il bene al prezzo di listino proposto dal Fornitore senza godere di alcuno sconto.

b) Prenota “prenotazione”: L’Acquirente otterrà il bene ad un prezzo inferiore, pari a circa un terzo di quello applicato per l’acquisto immediato a “prezzo pieno”. Dopo aver terminato e pagato la prenotazione, l’Acquirente riceverà un codice di riferimento personale (d’ora in poi indicato come “Referral Code”), associato ad un proprio link univoco e personale. Il prodotto prenotato sarà spedito e consegnato al cliente, senza alcun aggravio o ulteriore spesa, quando altri tre nuovi clienti, utilizzando il medesimo referral code avranno, a loro volta, acquistato immediatamente o prenotato il medesimo prodotto (o un prodotto della medesima fascia di prezzo o fascia di prezzo superiore).

2.3 Una volta registrato, l’Acquirente potrà monitorare dalla propria pagina di profilo le prenotazioni ancora pendenti e le volte che il suo referral code sia già stato utilizzato con successo. Il referral code non è sottoposto ad alcun limite di scadenza temporale, fatto salvo il diritto di recesso di cui al Codice del Consumo, liberamente esercitabile entro e non oltre 14 giorni dalla prenotazione o dall’acquisto immediato, secondo le modalità previste dall’art. 13 e dall’art. 14 delle presenti condizioni di vendita.

2.4 L’Acquirente prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede tecniche dei prodotti al momento della scelta da parte dell’Acquirente sul sito www.passaparolastore.it. Le schede tecniche di quanto offerto in vendita, contenenti la descrizione delle funzioni e delle caratteristiche di ciascun prodotto, sono redatte direttamente dal produttore di ciascun prodotto interessato. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per eventuali errori nelle schede tecniche e/o inesattezze e/o per difetti di corrispondenza tra le descrizioni dei prodotti e le effettive funzioni e caratteristiche dei prodotti medesimi. Le immagini e le foto utilizzate a corredo di ciascuna scheda descrittiva dei prodotti non costituiscono elemento contrattuale, ma sono meramente indicative e possono non essere perfettamente rappresentative delle caratteristiche del prodotto medesimo, potendo questo differire per colore, dimensioni o accessori non presenti nell’immagine e nelle foto utilizzate a corredo.

3) UTILIZZO DEL REFERRAL CODE

3.1 Al momento di ogni acquisto effettuato secondo la modalità prevista dall’art. 2.2 b), l’Acquirente si impegna a creare un gruppo di acquisto con altre tre persone (cd. amici) ed, a tal fine, ottiene un proprio personale referral code che dovrà essere utilizzato dai tre futuri Acquirenti per entrare nel suo gruppo di acquisto.

3.2 Nel caso di acquisto secondo una delle modalità previste dall’art. 2.2, il nuovo Acquirente ha la possibilità di aderire ad un gruppo di acquisto di un’altra persona utilizzando il referral code di questa. Al momento dell’utilizzo del referral code di un’altra persona per aderire al gruppo di acquisto, l’ Acquirente obbliga il Fornitore a far ottenere lo sconto previsto al titolare del referral code utilizzato. Tale sconto, una volta erogato, non potrà essere per nessuna ragione revocato.

3.3 A fronte del vantaggio economico ottenuto dall’Acquirente di far ottenere ad un’altra persona di cui ha utilizzato il referral code uno sconto in virtù dell’adesione al suo gruppo di acquisto, nel caso di risoluzione del contratto di vendita on line tra Fornitore ed Acquirente per qualunque motivo, anche per esercizio del diritto di recesso, oltre agli altri obblighi nascenti dalla risoluzione o dal recesso, l’Acquirente dovrà restituire al Fornitore la somma corrispondente allo sconto che il Fornitore ha dovuto corrispondere, ai sensi dell’art. 3.2, ad altra persona indicata dall’Acquirente. L’attesa prolungata nel completamento del gruppo di acquisto non da alcun diritto all’acquirente di pretendere la spedizione del bene al solo prezzo di prenotazione

4) MODALITÀ DI STIPULAZIONE, CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO

4.1 Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.passaparolastore.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni di cui al precedente articolo, con una delle modalità ivi indicate.

4.2 Al fine di procedere all’acquisto del bene messo in vendita dal Fornitore, l’Acquirente dovrà compilare esattamente il modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line, previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato alle condizioni ivi specificate e riportate all’art. 2 delle presenti condizioni generali, le spese di spedizione e gli eventuali, ulteriori, oneri accessori, le modalità e i termini del pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.

4.3 Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente. Tale e-mail di conferma non rappresenta una di accettazione dell’ordine. L’Acquirente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente al Fornitore eventuali correzioni da apportare. L’ordine si intende di fatto accettato solo al momento dell’avvenuto pagamento del prezzo integrale nel caso di acquisto di cui all’art. 2.2 a) (Acquisto immediato o “prezzo pieno”), oppure del prezzo della prenotazione nel caso di acquisto di cui all’art. 2.2 b) (Prenota o “prenotazione”).

4.4 Il Fornitore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da un utente con il quale abbia in corso un contenzioso legale, da un utente condannato per frode, in particolar modo relativa al pagamento con carte di credito, da un utente che abbia lasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti, da utenti che abbiano avuto, in occasione di precedenti ordini, un comportamento scorretto e non conforme alla buona fede.

4.5 Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato punto 4.3.

5) MODALITA’ DI PAGAMENTO E RIMBORSO

5.1 Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal Fornitore.

5.2 Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo. Nel caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 13 e dall’art. 14 delle presenti condizioni di vendita, i tempi e le modalità di restituzione della somma spettante all’Acquirente sono disciplinati dai predetti articoli.

5.3 Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

6) SPESE DI SPEDIZIONE, TEMPI E MODALITÀ DELLA CONSEGNA

6.1 Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati ed ordinati all’indirizzo indicato dall’Acquirente e con le modalità scelte dallo stesso o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nell’e-mail di cui all’art. 4.

6.2 I tempi della spedizione possono variare dai 2 ai 10 giorni lavorativi.

6.3 La decorrenza di tale termine sarà differente a seconda del sistema di acquisto prescelto dall’Acquirente tra quelli previsti dall’art. 2 delle condizioni di vendita e più precisamente:

a) Acquisto immediato o “prezzo pieno”. Il termine inizierà a decorrere a partire dalla data di accredito del pagamento effettuato dall’Acquirente.

b) Prenota o “prenotazione”. Il termine inizierà a decorrere a partire dal 20° giorno successivo a quello della data di accredito del pagamento per la prenotazione/l’acquisto immediato del terzo soggetto che avrà utilizzato il referral code dell’Acquirente.

c) Acquisto a seguito di passaggio da “prenotazione” a “prezzo pieno”. Il termine inizierà a decorrere a partire dalla data di accredito del pagamento effettuato dall’Acquirente della differenza tra quanto pagato in sede di prenotazione e il prezzo pieno del bene.

6.3 Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati all’indirizzo https://www.passaparolastore.it/spedizioni/

Al prezzo del prodotto acquistato potrà essere aggiunto un importo a titolo di spese di spedizione. Tale importo è calcolato in modo automatico dal sistema del Fornitore, avuto riguardo, tra gli altri, al peso, alle dimensioni dei prodotti ed ai servizi aggiuntivi richiesti, ma senza distinzioni legate al luogo di consegna nel territorio italiano. Tale importo verrà indicato nell’ordine di acquisto prima del suo invio da parte del cliente.

Quando la spedizione del prodotto acquistato è gratuita, deve intendersi che il Fornitore si farà carico delle spese della spedizione standard, mentre sono escluse quelle opzionali (a mero titolo esemplificativo: assicurazione, consegna il sabato mattina, con appuntamento telefonico, consegna al piano) che sono a carico dall’Acquirente, se eventualmente intende avvalersene, le quali non saranno rimborsate anche nel caso di esercizio del diritto di recesso.

6.4 Al momento della consegna della merce, l’Acquirente dovrà verificare sotto la propria responsabilità:

a) se il numero dei colli in consegna corrisponde a quello indicato sul documento di trasporto;

b) se l’imballo è integro;

c) se il prodotto consegnato è conforme al suo ordine di acquisto.

L’Acquirente dovrà sottoscrivere la bolla di consegna indicando “con riserva di controllo sull’integrità dei prodotti”. Qualora ciò non avvenga, l’Acquirente non potrà contestare, successivamente, la non conformità esterna del prodotto e la sua quantità rispetto a quanto ordinato.

Nel caso di mancata consegna motivata dalla sua assenza presso l’indirizzo dallo stesso indicato, il corriere lascerà un avviso per documentare il tentativo di consegna (c.d. avviso di passaggio).

7) PREZZI E FATTURA

7.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito internet www.passaparolastore.it sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 cod. civ.

7.2 I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione, gli eventuali oneri accessori (es. sdoganamento) e/o degli altri servizi accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’acquirente ed altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

7.3 I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo. I prezzi di alcune tipologie di prodotti possono subire variazioni repentine anche sostanziali ed il Fornitore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei prodotti e dei servizi di volta in volta presenti sul sito www.passaparolastore.it, senza fornire pertanto alcuna garanzia in merito al fatto che il prezzo di vendita dei prodotti o servizi rimanga disponibile o invariato per un certo periodo di tempo. In ogni caso, resta fermo per l’Acquirente che ha proceduto all’acquisto esclusivamente il prezzo proposto e praticato al momento in cui ha concluso la relativa procedura di prenotazione (con o senza successivo acquisto diretto) o acquisto immediato.

7.4 In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto dal Fornitore, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dall’Acquirente sarà rimborsato entro 14 giorni dal momento dell’annullamento.

7.5 La fattura relativa ai prodotti e/o ai relativi servizi) acquistati sarà emessa al momento della spedizione e sarà messa a disposizione dell’Acquirente direttamente on-line ed una copia sarà recapitata unitamente ai prodotti spediti. Per ordini aventi ad oggetto più prodotti, potranno essere emesse fatture distinte in base alle spedizioni effettuate.

8) DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

8.1 Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri Acquirenti prima della conferma dell’ordine. Il sistema informatico del Fornitore confermerà nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando all’utente una conferma per posta elettronica, ai sensi dell’art. 4.

8.2 Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine inviata dal Fornitore, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e l’Acquirente verrà immediatamente informato via e-mail dal Fornitore se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.

9) LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

9.1 Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

9.2 Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.

9.3 Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

9.4 Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla ordinaria diligenza.

10) RESPONSABILITÀ DA DIFETTO, PROVA DEL DANNO E DANNI RISARCIBILI: GLI OBBLIGHI DEL FORNITORE.

10.1 Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene. La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto e deve, inoltre, contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.

10.2 Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso.

10.3 Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.

10.4 In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

10.5 Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura in cui ecceda la somma di € 387,00 (euro trecentottantasette).

11) GARANZIA COMMERCIALE E GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

11.1 Tutti i prodotti acquistati tramite il sito www.passaparolastore.it godono di una Garanzia Commerciale la cui durata è citata sulle schede prodotto degli articoli. Essa rappresenta l’impegno, da parte del produttore, di riparare o sostituire il bene acquistato entro il termine prestabilito qualora il difetto del prodotto fosse imputabile a un problema di costruzione e non ad un uso improprio da parte dell’Acquirente.

11.2 Per fruire dell’assistenza in garanzia, l’Acquirente dovrà conservare la fattura di acquisto.

11.3 Tutti i prodotti acquistati tramite il sito www.passaparolastore.it godono della Garanzia Legale di conformità ai sensi del Codice del Consumo e del Codice Civile, come applicabili.

11.4 Nel caso di Acquirente Professionista(ossia una persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario), i prodotti acquistati sono coperti dalla garanzia per vizi ai sensi dell’art. 1490 e ss. cod. civ. L’azione dell’Acquirente Professionista volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso 1 (uno) anno dalla consegna del prodotto acquistato e i relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all’art. 1495 cod. civ.

11.5 Nel caso di Acquirente Consumatore, i prodotti acquistati beneficiano della garanzia legale di conformità (“Garanzia Legale”) prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo.

La Garanzia Legale del venditore si applica per i difetti di conformità che si manifestino entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto e che siano denunciati dal consumatore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta dei difetti stessi, in conformità all’art. 132 del Codice del Consumo.

Si precisa che un difetto di conformità sussiste quando ricorra una delle seguenti situazioni:

a) il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente;

b) non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore;

c) non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo;

d) non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore.

L’Acquirente Consumatore rimarrà in ogni caso titolare dei diritti derivanti dalla Garanzia Legale sopra descritti, indipendentemente dalla sottoscrizione di altre garanzie di tipo convenzionale, gratuite o a pagamento.

11.6 In caso di sussistenza di un difetto di conformità, l’Acquirente che rivesta la qualità di Consumatore potrà richiedere, a sua scelta, la riparazione del prodotto ovvero la sua sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro secondo le disposizioni dell’art. 130, comma quattro, del Codice del Consumo.

In particolare, un rimedio è da considerarsi eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto: (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Cliente Consumatore.

In subordine, l’Acquirente che rivesta la qualità di Consumatore potrà richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, ove la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

11.7 Dopo che il Fornitore avrà ricevuto la denuncia del difetto di conformità, offrirà all’Acquirente i rimedi disponibili, con facoltà dell’Acquirente di accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro dei rimedi previsti dalla legge.

11.8 La Garanzia Legale sarà invece esclusa, in conformità alla legge applicabile, qualora:

a) i prodotti siano stati riparati o alterati da persone diverse dal produttore, dal Fornitore o da qualsiasi altro soggetto autorizzato; e/o

b) il difetto di conformità del prodotto o dei prodotti si sia manifestato oltre il termine di 2 (due) anni dalla consegna del prodotto medesimo e/o la relativa richiesta di riparazione o sostituzione del prodotto difettoso o dei prodotti difettosi sia stata inviata decorsi 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto; e/o

c) i difetti siano dovuti (in tutto od in parte) a cattivo uso, improprio uso o conservazione o manutenzione o installazione, eseguita da persone diverse dal produttore, dal Fornitore o da qualsiasi altro soggetto autorizzato – ovvero inosservanza delle istruzioni fornite dal produttore od altra istruzione fornita dal Fornitore assieme ai prodotti consegnati; e/o

d) al momento della conclusione del contratto, l’Acquirente Consumatore era a conoscenza del difetto e non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza; e/o

e) il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dall’Acquirente Consumatore.

11.9 La Garanzia Legale dovrà essere fatta valere direttamente nei confronti del Fornitore a mezzo Raccomandata con A.R. da inviarsi a Insanity s.r.l. . presso l’indirizzo di Via Principe di Piemonte 101 e/o a mezzo P.E.C. all’indirizzo: passaparolastore@legalmail.it.

12) OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE

12.1 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal Contratto.

12.2 L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione del presente contratto.

12.3 Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate ed accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

13) DIRITTO DI RECESSO

13.1 Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, l’Acquirente che riveste la qualità di consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi estranei all’ attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di partita IVA), ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli per le spese di restituzione del bene al Fornitore, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). In particolare, il diritto di recesso potrà essere esercitato entro e non oltre 14 giorni:

a) nel caso di ordine relativo a un solo prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico del prodotto;

b) nel caso di un ordine multiplo con spedizioni separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo prodotto;

c) nel caso di un ordine relativo ad un prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo;

13.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente dovrà preventivamente inviare al Fornitore una comunicazione esplicita della sua volontà di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”) a mezzo Raccomandata con A.R. da inviarsi a Insanity S.r.l. alla Via Principe di Piemonte 101 Casoria (NA) e/o a mezzo P.E.C. all’indirizzo: passaparolastore@legalmail.it, sempre entro il termine di quattordici giorni come sopra specificato. A tal fine, l’Acquirente potrà utilizzare il modello allegato, ma non è obbligatorio. Ricevuta la comunicazione della volontà di recesso, il Fornitore senza indugio darà all’Acquirente conferma di ricevimento su supporto durevole.

Successivamente alla dichiarazione di recesso, l’Acquirente dovrà a sue ESCLUSIVE cure e spese provvedere alla spedizione dei prodotti da restituire alla Insanity s.r.l.. nell’esercizio del diritto di recesso presso la sede sita in Viale Milano n. 71 – 26900 Lodi (LO). La responsabilità della spedizione e del suo buon esito sarà ad ESCLUSIVO carico del cliente fino all’effettivo ricevimento dei prodotti da parte del Fornitore.

13.3 Passaparolastore offre all’utente la possibilità, in alternativa alle modalità sopra descritte, di esercitare il recesso on line, compilando e inviando un apposito modulo (“Modulo di Recesso On Line”) per via telematica (mail PEC), seguendo la procedura guidata messa a sua disposizione al seguente link, anche in tal caso, il Fornitore comunicherà all’utente una conferma del ricevimento della richiesta di recesso.

13.4 L’Acquirente che riveste la qualità di Consumatore ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’Acquirente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, lo si invita a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Si segnala che, poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica al Fornitore il proprio recesso.

13.5 Se l’Acquirente recede dal contratto, il Fornitore procederà al rimborso dell’intero importo pagato dall’utente per il prodotto, compresi i costi di consegna sostenuti dall’Acquirente per ricevere il bene esclusi quelli supplementari derivanti dalla eventuale scelta dell’Acquirente per un tipo di consegna diverso da quello standard, cioè meno costoso offerto dal Fornitore, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui il Fornitore ha ricevuto la volontà di recedere da parte dell’Acquirente. Tuttavia, il Fornitore potrà sospendere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. Dalla somma rimborsata andrà decurtato quanto previsto dall’art. 13.10.

Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Acquirente per la transazione iniziale, salvo che l’utente non abbia espressamente indicato una diversa modalità. Nel caso che sia impossibile utilizzare lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Acquirente o che la modalità di pagamento richiesta sia impossibile, ricevuto il prodotto, il Fornitore chiederà all’Acquirente le coordinate bancarie necessarie per effettuare il rimborso, che dovranno essere inviate mediante mezzo durevole (fax, e-mail, PEC). In tale ultimo caso, per il Fornitore il termine di 14 giorni di calendario per il rimborso decorrerà dalla comunicazione da parte dall’Acquirente delle coordinate bancarie. Il Fornitore provvederà ad inoltrare la disposizione di pagamento nei termini previsti. I tempi di effettivo accredito per il cliente non dipendono dal Fornitore, ma variano da ogni singolo istituto bancario/postale e potrebbero essere dai 2 ai 30 giorni. Nel caso di recesso parziale da ordini multipli, il Fornitore rimborserà quota parte i costi di consegna standard, cioè meno costosa offerta dal Fornitore, mentre quelli supplementari derivanti dalla eventuale scelta dell’Acquirente per un tipo di consegna diverso dalla standard saranno quantificati e resteranno a carico dell’Acquirente per effetto dell’esercizio del diritto di recesso.

13.6 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Il Fornitore ne darà comunicazione all’utente, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il prodotto rimarrà presso il Fornitore a disposizione dell’Acquirente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’Acquirente medesimo.

13.7 L’Acquirente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto. Quindi, per non incorrere in una diminuzione del valore, il prodotto dovrà essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al prodotto nella sua interezza. Quindi, esso non può essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del prodotto, inoltre la confezione costituisce parte del prodotto e, conseguentemente, il prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, la quale dovrà essere collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa qualsiasi altra etichetta o nastro. In caso di merce danneggiata/mancante oppure manomissione dei colli, il cliente dovrà rivalersi ESCLUSIVAMENTE sul vettore. A tal proposito e per una maggiore sicurezza ed affidabilità si sconsiglia di affidarsi ai servizi di spedizone “corriere espresso (es. Bartolini, GLS, TNT ecc…)” e non ai servizi di posta nazionale.

13.8 Nel caso in cui il prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso, il Fornitore darà comunicazione all’Acquirente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’Acquirente a causa della diminuzione di valore del prodotto.

13.9 Al ricevimento della merce, il Fornitore provvederà a verificarne l’integrità e a rimborsare all’Acquirente l’importo del prodotto acquistato tenuto conto di quanto stabilito all’art. 13.8 delle condizioni di vendita. Il rimborso, così determinato, avverrà secondo le modalità previste dall’art.13.5 delle condizioni di vendita.

13.10 Nel caso di utilizzo da parte dell’Acquirente del referral code di un’altra persona al momento dell’ordine, la somma pari all’importo dello sconto fatto ottenere a quest’ultima, ai sensi dell’art. 3.3, dovrà essere restituita dall’Acquirente al Fornitore.

14) RIMBORSO PRENOTAZIONE

14.1 Nel caso di acquisto del bene con la modalità “Prenota”, art. 2.2 b) delle condizioni di vendita, l’Acquirente ha diritto a richiedere il rimborso della somma versata entro e non oltre 14 giorni a decorrere dall’effettivo pagamento. Trascorsi 14 giorni, l’Acquirente non può più richiedere la somma versata per la prenotazione del prodotto desiderato, ma può utilizzarla per l’acquisto del medesimo prodotto scelto con la modalità acquisto immediato, art. 2.2 a) delle condizioni di vendita.

14.2 Non è possibile cumulare quanto versato per più prodotti con la modalità “Prenota”, per l’acquisto di un unico bene a “prezzo pieno”.

14.3 Resta comunque fatta salva la possibilità di esercizio di recesso a cui l’articolo 13 delle condizioni di vendita nel caso si completamento dell’acquisto.

14.4 Per richiede il rimborso della prenotazione, entro il termine indicato, sarà necessario inviare una Raccomandata con A.R. da inviarsi a Insanity S.r.l. alla Via Principe di Piemonte 101 Casoria (NA)u e/o a mezzo P.E.C. all’indirizzo: passaparolastore@legalmail.it. A tal fine, l’Acquirente potrà utilizzare il modello allegato, ma non è obbligatorio. Ricevuta la comunicazione della volontà di recesso, il Fornitore senza indugio darà all’Acquirente conferma di ricevimento su supporto durevole.

14.5 Per le modalità di rimborso si rinvia all’art. 13. Dalla somma rimborsata andrà decurtato quanto previsto dall’art. 146.

14.6 Nel caso di utilizzo da parte dell’Acquirente del referral code di un’altra persona al momento dell’ordine, la somma pari all’importo dello sconto fatto ottenere a quest’ultima, ai sensi dell’art. 3.3, dovrà essere restituita dall’Acquirente al Fornitore.

15) CAUSE DI RISOLUZIONE

Le obbligazioni di cui all’art. 12.1, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui all’art. 5.1, ed altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore all’art. 6, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 cod. civ., senza necessità di pronuncia giudiziale.

16) TUTELA DELLA RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DEI DATI DELL’ACQUIRENTE

16.1 Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.

16.2 I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Fornitore Insanity S.r.l. titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, D.Lgs. n. 196/2003).

16.3 Il Fornitore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dall’Acquirente e di non rivelarle a persone non autorizzate, né ad usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.

16.4 I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.

16.5 L’Acquirente ai sensi dell’art. 7 del D.L.vo 196/03 , ha il diritto di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte:

i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

16.6 La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’Acquirente stesso.

16.7 In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.

16.8 Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali, è il Fornitore, al quale l’acquirente potrà indirizzare presso la sede aziendale, ogni richiesta.

16.9 Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) del Fornitore (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al Fornitore responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.

17) MODALITA’ DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO

Ai sensi dell’art. 12 del D.L.vo 70/03, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale e/o cartacea sul server e/o presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

18) COMUNICAZIONI E RECLAMI

Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenute valide unicamente ove inviate Raccomandata con A.R. da inviarsi a Insanity S.r.l. alla Via Principe di Piemonte 101 Casoria (NA) e/o a mezzo P.E.C. all’indirizzo: passaparolastore@legalmail.it. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.

Per eventuale assistenza telefonica si prega di contattare il numero 0810098827 dal lunedì all Venerdi(festivi esclusi) dalle ore 10:00 alle 13 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00

19) LEGGE APPLICABILE E FORO DI COMPETENZA

19.1 Il contratto di vendita tra l’Acquirente ed il Fornitore è governato dalla legge italiana, con esclusione dell’operatività delle norme di conflitto.

19.2 Per le controversie civili relative alla validità, efficacia, interpretazione o esecuzione di ciascun contratto di vendita concluso on line attraverso il sito www.passaparolastore.it nonché, in generale, relativa alla navigazione sul sito da parte dell’Acquirente ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a disposizione dell’Acquirente medesimo attraverso il sito, se l’Acquirente riveste la qualità di consumatore la competenza territoriale spetta inderogabilmente al giudice del luogo di residenza o di domicilio dell’Acquirente, ove ubicati in Italia. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale spetta inderogabilmente al Foro di Napoli.

20) RISOLUZIONE ALTERNATIVA ALLE CONTROVERSIE

22.1 Nel caso in cui il Fornitore non è stata in grado di gestire un reclamo oppure per le controversie civili relative alla validità, efficacia, interpretazione o esecuzione di ciascun contratto di vendita concluso on line attraverso il sito www.passaparolastore.it nonché, in generale, relativa alla navigazione sul sito da parte dell’Acquirente ovvero all’utilizzo di qualsiasi funzionalità messa a disposizione dell’Acquirente medesimo attraverso il sito, l’Acquirente ha a disposizione il servizio di risoluzione on line delle controversie dei consumatori relative agli acquisti effettuati mediante il medesimo canale.

A far data dal 9 gennaio 2016 sono divenute applicabili le disposizioni introdotte con il D. Lgs. 6 agosto 2015, n. 130 e con il Regolamento UE n. 524/2013, in materia di Alternative Dispute Resolution (ADR) e Online Dispute Resolution (ODR).

Con l’ADR le parti hanno accesso alla procedura senza essere obbligate a ricorrere a un avvocato o ad un consulente legale, fermo restando il loro diritto, se lo desiderano, “di ricorrere al parere di un soggetto indipendente o di essere rappresentate o assistite da terzi in qualsiasi fase della procedura”.

ODR è una piattaforma gestita dalla Commissione europea collegata agli organismi ADR nazionali, accessibile gratuitamente in tutte le lingue dell’Unione, ove sono disponibili moduli standard di reclamo ed indicazioni per scegliere il regime di risoluzione più appropriato ad ogni controversia, quindi permetterà ai consumatori residenti nel territorio dell’Unione Europea di presentare i propri reclami relativi a contratti stipulati online (sia per l’acquisto di beni che di servizi) con aziende con sede nella UE, al fine di favorire la risoluzione amichevole delle controversie tra professionisti e consumatori, in tempi ragionevolmente brevi.

Per accedere alla piattaforma ODR, l’Acquirente può cliccare sul link riportato di seguito:

http://ec.europa.eu/consumers/odr/

La responsabilità degli organismi ADR può essere attribuita alla rete dei Centri europei dei consumatori, alle associazioni dei consumatori, o a qualsiasi altro organismo.

In ogni caso, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale della controversia, sono fatti salvi i diritti del consumatore di rivolgersi al giudice ordinario, e, se ne ricorrono i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II bis Codice del Consumo.

21) MODIFICHE E INVALIDITA’ PARZIALE

21.1 Il Fornitore si riserva il diritto di apportare, in qualunque momento, a propria esclusiva discrezione, eventuali modifiche, integrazioni e/o aggiornamenti nella misura in cui ritenuti necessari e/o, semplicemente, opportuni al sito, ai contenuti, ai programmi e/o agli altri materiali ivi contenuti e/o disponibili attraverso il sito stesso, nonché alle presenti condizioni generali.

21.2 Per chiarezza, si specifica che ogni modifica e/o aggiornamento effettuata come sopra non avrà effetto sui contratti già conclusi con Acquirenti prima dell’implementazione di tale modifica o aggiornamento, per i quali continueranno ad essere valide le condizioni di vendita vigenti al momento della conferma dell’ordine ed inviate ai sensi dell’art. 2.1.

21.3 Nel caso in cui venga dichiarata la nullità, invalidità o inefficacia, in tutto o in parte, di una disposizione del presente contratto di vendita on line da parte di qualsiasi competente tribunale, autorità di controllo o autorità amministrativa, le restanti disposizioni del presente contratto non ne saranno influenzate e resteranno valide ed efficaci.

22) ACCESSO AL SITO E COOKIES

22.1 L’Acquirente ha diritto di accedere al sito www.passaparolastore.it per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, quali a titolo esemplificativo testi, articoli, dati, documenti immagini, suoni, grafica, marchi ed ogni altra informazione o materiale disponibile in qualunque forma, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di Insanity S.r.l. e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

22.2 L’uso del marchio e/o del logo e/o della denominazione “Passaparola, Passaparolastore” o del testo o del materiale grafico contenuto sul sito www.passaparolastore.it o di altro materiale anche in forma cartacea o su altro supporto per esprimere in qualsiasi modo o rappresentare l’adesione, la sponsorizzazione, l’affiliazione o l’associazione dell’utente o di gruppi di utenti con la società Insanity S.r.l. è vietata e non consentita salvo espressa autorizzazione scritta.

22.3 Il sito web www.passaparolastore.it utilizza i ”cookies”. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione dell’Acquirente nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono al fornitore di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.

Il Fornitore informa l’Acquirente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà all’Acquirente di procedere all’acquisto on line.

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